HOME PAGE TORNA INDIETRO
# Glossario Internet    # Netiquette    # Le FAQs di FreePass    # Richiesta Informazioni


Glossario Internet

Stai cercando il significato di qualche particolare termine del complesso linguaggio di Internet? Cercalo nel nostro Glossario!
Il Glossario di FreePass è il più ricco, il più aggiornato ed il più semplice da consultare di tutta la rete!

Clicca subito sull'iniziale della parola che desideri conoscere!

A

B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z


A (torna al menu)

Accesso Remoto:
E' un programma che permette la connessione da un computer ad altri computer attraverso un modem.

Account: E' necessario per accedere ai servizi di un provider o d'un fornitore di dati; serve, ad esempio, a chi ti offre il servizio di posta elettronica per spedire le mail che scrivi e recapitarti quelle che ti vengono inviate.

Active X: Tecnologia che consente di inserire funzionalità interattive avanzate nelle pagine web.

Allegato (o Attachment): Qualsiasi file, testo, immagini o suoni, inserito all'interno di una e-mail.

Applet Java: Programma che viene inserito in una pagina ed interpretato dal browser, per creare semplici animazioni o altro.

ARPAnet: Rete telematica realizzata nel 1969 dall'Advanced Projects Research Agency (ARPA), un'agenzia del Dipartimento della Difesa del governo USA. E' stata la progenitrice di Internet.

ASCII (American Standard Code for Information Interchange): Il codice più diffuso per la rappresentazione dei simboli numerici ed alfabetici come sequenze di bit, rilasciato alla fine degli anni '60 dall'American National Standard Institute.



B

(torna al menu)

Baud: E' l'unità di trasmissione dei dati di un modem.

BBS: (Bulletin Board System). Un sistema telematico amatoriale aperto al pubblico, al quale gli utenti accedono per prelevare o inviare programmi, partecipare via modem a conferenze telematiche, mandare e ricevere posta elettronica.

BIT: E' la più piccola unità di informazione che un computer sia in grado di gestire. I byte, gruppi di 8 bit, permettono di rappresentare le lettere dell'alfabeto, i numeri etc.

Bookmark: Marcatore o indirizzo conservato su nostra richiesta dal programma di navigazione, per permettere di tornare in futuro su siti e risorse per noi di particolare interesse.

Browser: Il Web è ricco di grafica, suoni, parole, immagini, colori e filmati: il browser è quel programma che permette di raggiungere tutte queste informazioni e visualizzarle sul computer.



C

(torna al menu)

Campo
: In genere è un rettangolino bianco, atto all'inserimento di dati anagrafici, numeri, parole, etc.

Cartella: E' un contenitore virtuale in cui inserire i dati, raccoglierli e organizzarli.

CGI: Common Gateway Interface. Uno script CGI è un applicazione eseguita su un server Web. Questi script possono generare pagine con contenuto dinamico.

Chat: Il nome significa " chiacchiere ", il servizio è quello che consente di dialogare, attraverso computer e Internet, con una o più persone, in tempo reale.

Cliccare: Consiste nel posizionare il puntatore del mouse e premere una volta il tasto sinistro su una zona del monitor, immagine, pulsante o parola, che s'intende attivare o selezionare.

Client: E' così definito un computer o un processo che dipende da un servizio erogato da un altro computer o processo, per esempio: un computer collegato a Internet rispetto a un server.

Cookie: Un piccolo file di testo, conservato sull'hard disk del computer, contenente informazioni accessibili dal server del sito cui ci si connette. Serve per non dover immettere, ad esempio, ogni volta che ci si collega a un sito, password e username: attraverso il cookie, il server riconosce il computer entrante ed è in grado di stabilire che tali operazioni sono già state fatte in precedenza.



D

(torna al menu)


Domain Name System (DNS):
Ciascuno degli host ( uno o più computer sempre collegati con Internet: abilitano i Client a connettersi alla Rete) che formano Internet risponde in modo univoco ad un numero, che occorre utilizzare per collegarsi ad esso. Per facilitare gli utenti, a questi numeri sono stati associati dei nomi: quelli che normalmente si utilizzano navigando. Il DNS è l'elenco in cui sono contenuti numeri e nomi corrispondenti: quando l'utente indica un indirizzo al proprio browser, il sistema 'interroga' il DNS per determinare il numero dell'host al quale deve collegarsi, quindi effettua la connessione.

Dominio: Una componente di un indirizzo Internet. Definisce la natura di un sito o la sua collocazione geografica. Alcuni esempi: .it per Italia, .fr per Francia, .es per Spagna, .com per indicare siti commerciali, .net o .org per le organizzazioni, .gov per le istituzioni di governo.

Download: Il prelievo di un file da un computer remoto (ad esempio tramite FTP).



E

(torna al menu)


E-commerce:
Anche detto Commercio Elettronico, è la vendita di beni o servizi mediante sistemi telematici, in particolare siti web specializzati.

E-MAIL (Electronic Mail): La posta elettronica, o e-mail, è un sistema di comunicazione estremamente efficiente. È quello strumento che, attraverso un apposito programma di gestione, consente lo scambio di messaggi, siano essi parole, suoni, immagini o filmati, tra chiunque sia collegato a Internet e abbia un indirizzo e-mail.

Extranet: Reti con tecnologia TCP/IP il cui scopo é di connettere fra loro in maniera protetta reti locali geograficamente lontane.



F

(torna al menu)

FAQ
: Frequently Asked Questions, cioè domande ricorrenti. Di solito vengono così definite le sezioni di un sito che presentano una serie di possibili domande che un utente potrebbe formulare, con le relative risposte.

File Transfer Protocol (FTP): Il protocollo usato tra i computer, cioè il codice di comunicazione, che rende possibile il trasferimento dei file.



G

(torna al menu)

Gateway: Dispositivo hardware che gestisce la connessione tra due reti differenti.

GIF: E' uno dei formati più diffusi di codifica dei file contenenti immagini (grafica o fotografie). E' sinonimo di "file di immagini". Recentemente la Unisys ne ha rivendicato la proprietà, per cui non può essere più considerato di pubblico dominio.

Gopher: Metodo per accedere a dati ed informazioni sparse per la rete Internet, presentate all'utente sotto forma di menù. E' lo stesso sistema che si preoccupa di stabilire automaticamente la connessione con il nodo su cui la risorsa si trova e di dare i comandi necessari per il trasferimento delle informazioni richieste.



H

(torna al menu)


Home:
Letteralmente "casa", è la pagina iniziale di un sito.

Hyper Text Markup Language (HTML): E' il linguaggio di programmazione usato per "scrivere" e rendere multimediali i documenti sul World Wide Web: compito dei vari browser è interpretare questo linguaggio, riconoscere i "tags", cioè le istruzioni html, e restituirle graficamente in Rete.

Hyper Transfer Protocol (HTTP): E' il protocollo usato per muoversi da un sito all'altro sul Web. La sigla, http, precede tutti gli indirizzi www, anche se con i browser di nuova generazione non è più necessario digitarla.

Help: Letteralmente "aiuto", è il modo con cui spesso vengono definite le sezioni di supporto all'utente, in un programma come su un sito.



I

(torna al menu)


ICQ:
Diffuso programma di Instant Messaging, che definisce una lista di utenti di Internet e permette di essere informati della loro eventuale presenza in rete e di interagire con loro in tempo reale.

Indirizzo IP: Codice composto da quattro gruppi di numeri (da 0 a 255) separati da un punto. Serve per identificare in modo univoco un dominio Internet.

Integrated Services Digital Network (ISDN): Linee telefoniche che permettono il trasferimento di informazioni digitali. La velocità garantita da questo sistema è superiore rispetto a una normale linea telefonica.

Internet: La madre di tutte le reti di computer. E' l'insieme globale delle reti di computer interconnesse mediante il protocollo TCP/IP.
Attualmente collega più di 200 milioni di persone in tutto il mondo.

Internet Protocol (IP): E' il codice di comunicazione, il protocollo standard, attraverso cui i computer dialogano su Internet.

Internet Service Provider (ISP): Sono così definiti i fornitori di accesso e spazio su Internet.

Intranet: Rete locale (vedi LAN) che fa uso di tecnologie Internet.

Ipertesto: E' un testo articolato in cui sono presenti collegamenti con altri testi, immagini o parole, raggiungibili attraverso l'attivazione di parole chiave, detti link.

IRC (Internet Relay Chat): Strumento per la realizzazione di chat attraverso Internet. IRC è suddiviso in numerosissimi canali virtuali, detti "stanze".

J

(torna al menu)


Java:
Linguaggio di programmazione inventato dalla Sun, per creare applicazioni interattive su Internet.

JPEG - JPG:  Joint Photographic Experts Group. Formato di compressione delle immagini che consente di perdere da ogni immagine le informazioni meno significative mantenendo la completezza delle immagini stesse.

Jumper: Letteralmente "ponticello". Piccolo conduttore che unisce due parti di un circuito. Rimuovendolo o spostandolo si modificano, ad esempio, le funzioni del modem o la porta seriale occupata da un modem interno.



K

(torna al menu)


Kermit:
Protocollo e programma di trasferimento file.

Kill file: Archivio filtro. Contiene gli indirizzi E-mail degli utenti dei quali non si vogliono leggere i messaggi in arrivo.



L

(torna al menu)


LAN
(Local Area Network): In Italiano Rete Locale, è una rete di computer limitata ad un'area circoscritta (un ufficio, un edificio).

Link: Parola, o immagine su cui cliccare col modem per collegarsi ad una pagina Internet (che puo' trovarsi sullo stesso computer o dall'altra parte del mondo), o per visualizzare un'altra immagine, o per ascoltare un brano musicale, etc.

Login: Con questo termine, s'intende l'inserimento di un nominativo necessario all'esecuzione di una procedura di accesso ad un sistema.



M

(torna al menu)


Modem:
E' quello strumento che consente al tuo computer di collegarsi, via telefono, agli altri computer, permettendoti di scambiare informazioni, immagini e tutto quello che può viaggiare sulla Rete. Esistono diversi modelli di modem, tutti però sono chiamati a svolgere due operazioni fondamentali per la trasmissione dei dati: la modulazione e la demodulazione. In pratica, è compito del modem permettere ai dati elettronici di un computer, i bit, di viaggiare sulle normali linee telefoniche, concepite per trasportare segnali in forma vocale.

Motori di ricerca: Dei siti che poggiano su grandissimi archivi dove vengono raccolti dati e informazioni che consentono di compiere ricerche di indirizzi o argomenti sul Web.

MP3: File musicali di piccole dimensioni e per questo adatti ad essere utilizzati su Internet.



N

(torna al menu)


Netiquette: Letteralmente "etichetta della rete". Con questo termine, s'intendono tutte quelle norme, non scritte ma raccomandabili, che regolano i rapporti su Internet.

Newsgroups: Grandissime "bacheche" virtuali, dei gruppi di discussione per l'esattezza, in cui vengono trattati argomenti di tutti i tipi, accessibili a chiunque abbia un collegamento alla Rete. La partecipazione a tali gruppi è assolutamente libera, occorre solo iscriversi.

Network News Transfer Protocol (NNTP): Il protocollo, linguaggio, utilizzato tra i computer connessi alla Rete, per lo scambio di articoli di news.

Nome Utente: Identificativo con il quale si accede a risorse o ad un sistema. Insieme alla password rappresentano le credenziali di un utente con un'account.



O

(torna al menu)


On line: In linea. Condizione in cui un dispositivo è attivo e pronto a funzionare.

OSI (Open Systems Interconnect):
Standard internazionale creato per consentire le comunicazioni tra computer diversi, sia per tipo che per produttore



P

(torna al menu)


Password: Una sequenza segreta di caratteri (lettere, numeri etc) che consente l'accesso a una determinata area solo a chi la conosce.

PDF (Portable Document Format): Diffuso formato per la gestione di documenti elettronici, sviluppati dalla Adobe, che permettono di mantenere una impaginazione professionale e costante. Per leggerli occorre il programma Acrobat Reader.

PGP (Pretty Good Privacy): Software per la crittografazione di messaggi personali, molto diffuso in rete.

Plug-In: Programma software che può essere integrato in un'applicazione più grande per fornire ulteriori funzionalità. Ad esempio nei browser si possono inserire dei plug-in per eseguire file (soprattutto di animazione) che altrimenti potrebbero non essere riconosciuti.

Portale: Sito che può offrire un'ampia gamma di servizi: informazione, intrattenimento, ricerca su Internet, acquisti on-line, e-mail e spazi web personali. Il sito www.sailor.it è un esempio di portale

POP (Point of Presence): Numero locale di accesso ad Internet fornito da un provider.

POP3: Protocollo di trasferimento utilizzato per la spedizione della posta elettronica.

Protocollo: Insieme di regole/programmi che governano ogni attività di scambio di dati fra due entità. Si hanno protocolli per il trasferimento dei file, per l'accesso alla rete ad ogni livello.

Provider: Si veda ISP.



Q

(torna al menu)


Quote:
Letteralmente "cito", "citazione". Indica una frase tratta da un messaggio precedente e ripetuta per maggiore chiarezza.

Query: Insieme di istruzioni per estrarre informazioni da un database e per la presentazione degli stessi per l'utilizzo.

 

R (torna al menu)

Record: Tipo di dato composto da elementi eterogenei. I record sono raggruppati in file.

Repeater - Ripetitore: Apparecchiatura solitamente "non intelligente", utilizzata per interconnettere due reti mediante la ricezione, amplificazione e ritrasmissione dei segnali tra le reti interessate.

Router: Sistema che smista il traffico di dati instradando le informazioni verso i destinatari corretti.

Real Time: Trasmissione ed elaborazione veloce di dati e transazioni orientati agli eventi nel momento stesso in cui si verificano, senza dover essere salvati e ritrasmessi o rielaborati a posteriori.

Registration Authority (RA): Organismi responsabili dell' assegnazione e registrazione dei nomi di dominio.

Rete: Sistema di computer connessi per stabilire una comunicazione e per facilitare lo scambio di informazioni tra utenti. Può essere semplice, come un cavo di pochi metri steso tra pochi computer, o complesso, come centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo collegati attraverso cavi a fibre ottiche, linee telefoniche e satelliti.



S

(torna al menu)


Server: E' così definito un computer o un processo che gestisce o eroga un servizio: il World Wide Web è un esempio di servizio server/client.

Shareware: Software coperto da copyright, distribuito per permettere ai clienti di provarlo prima dell'acquisto. Dopo un certo periodo di tempo, chi desidera continuare a utilizzare il programma è invitato a pagare per ottenere una versione definitiva

Simple Mail Transfer Protocol (SMTP): Protocollo di trasferimento utilizzato per la ricezione della posta elettronica.

Sito: Termine generale con cui si indica un "luogo virtuale", costituito da un insieme di pagine web, raggiungibile attraverso un indirizzo Internet.

Spam/Spamming: Invio di posta elettronica indesiderata, annunci pubblicitari o catene di S. Antonio, ad un gran numero di utenti contemporaneamente.



T

(torna al menu)


Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCP/IP): Il complesso dei protocolli di trasmissione usati per l'interscambio di dati su Internet.

Telnet: Protocollo di collegamento che consente ad un computer di divenire un terminale a caratteri di un computer remoto



U

(torna al menu)

Universal Resource Locator (URL): Formato standard per identificare una risorsa Internet accessibile tramite Word Wide Web, il modo universale di definire un indirizzo Internet.

Username: Vedi Nome Utente.



V

(torna al menu)


Virus:
Programma in grado di danneggiare, anche irreversibilmente, i dati e le applicazioni di un computer. Puo' essere introdotto da un messaggio di posta elettronica o scaricando dei file non sicuri da Internet.



W

(torna al menu)

World Wide Web (WWW): E' la rete mondiale di strutturazione dell'informazione e delle risorse in modalità ipertestuale, ovvero quella parte di Internet che si raggiunge attraverso il browser. Utilizza diversi protocolli, principalmente il TCP/IP e l'HTTP e tramite il linguaggio HTML permette la visualizzazione di immagini, filmati e suoni. WWW è stato creato nel 1994 al CERN di Ginevra. Letteralmente significa "ragnatela mondiale".


Z

(torna al menu)


ZIP: E' un noto formato per la compressione di file. Un file compresso occupa meno spazio del file originale. L'operazione inversa, di decompressione, si dice UNZIP.

 

  ::   FreePass 2000/2008   >>>   Tutti i diritti sono riservati   ::     Data Ultimo Aggiornamento : 05/05/2008